Italian English French German Russian
Chiamaci Ora: +39 320 19 32 619

Sicurezza sul lavoro

Check up aziendale gratuito

La OMNIA CONSULTING mette a disposizione una propria struttura tecnico-commerciale che gratuitamente e senza impegno alcuno, effettua un check-up conoscitivo mirato in azienda, analizzando le problematiche e ricercando le soluzioni ottimali e personalizzate.

Valutazione dei rischi (dvr)

Perché

La valutazione del rischio, è uno degli elementi fondamentali nella tutela della sicurezza sul lavoro. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) permette al datore di lavoro di individuare tutti i rischi presenti e le misure di prevenzione e protezione da attuare con l'obiettivo di pianificarne l'attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l'efficacia e l'efficienza.

Valutazione dei rischi specifici

  • valutazione dei rischi correlati alle macchine ed attrezzature utilizzate per verificare la rispondenza sia dal punto di vista documentale che tecnico/operativo;
  • valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici pericolosi per la salute dei lavoratori mediante analisi delle schede di sicurezza a 16 punti dei prodotti chimici utilizzati e relativa valutazione del rischio di esposizione;
  • valutazione del rischio di esposizione ad agenti Cancerogeni e Mutageni;

Valutazione dei rischi d'interferenza con ditte esterne

La OMNIA CONSULTING fornisce assistenza e consulenza nella gestione degli adempimenti per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad aziende esterne.

L'assistenza prevede la redazione del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza), con valutazione dei relativi costi della sicurezza e tutte le attività di verifica preventive, di coordinamento e di controllo operativo durante i lavori.

Return on event sugli infortuni

Lo scopo è quello di analizzare compiutamente le modalità dell'infortunio per condividere con i colleghi le modalità dell'accadimento e dare una chiara visione dell'accaduto all'imprenditore.

Delega di funzioni ai sensi dell'art. 16 del d.lgs. 81/08

Requisiti giuridici della delega di funzioni

Le responsabilità sono un derivato, una conseguenza normativamente necessaria e correlata ai compiti e alle funzioni svolte: se il delegato non adempie con pienezza i compiti delegati, allora ne conseguiranno le diverse forme di responsabilità, inclusa quella penale.

Nomina del responsabile rischio amianto

La valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto si applica agli edifici adibiti ad uso civile, commerciale o industriale aperti al pubblico o comunque di utilizzazione collettiva, in cui sono in opera manufatti e/o materiali a contenenti amianto dai quali può derivare una esposizione a fibre- aerodisperse.

Sicurezza e igiene degli alimenti – haccp

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici) è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell'accezione di "regolazione").

Cantieri temporanei o mobili

La OMNIA CONSULTING interviene con la consulenza nella gestione dei cantieri per tutte le attività inerenti la sicurezza, interfacciandosi con gli enti preposti e le ditte presenti in cantiere:

Nei grandi cantieri industriali e civili, la OMNIA CONSULTING effettua le verifiche tecniche professionali di tutte le ditte ed i lavoratori autonomi che partecipano alla realizzazione dell'opera.